La salute declinata al femminile

Federsanità

A Roma al via gli incontri promossi dall‘Umberto I

Gli incontro si svolgeranno nel cuore storico di Roma, a Palazzo Baleani. Una collaborazione multidisciplinare per porre l’attenzione sulla salute delle donne, promuovendo la corretta informazione e la consapevolezza su prevenzione, diagnosi e accesso ai percorsi specialistici. Sabato 20 gennaio primo appuntamento sulle malattie gastroenterologiche.

Al via la serie di incontri promossi dal Policlinico Umberto I di Roma in collaborazione con le associazioni di paziente per parlare di “salute declinata al femminile”. L’ iniziativa di divulgazione è una collaborazione multidisciplinare che si svolge a Palazzo Baleani nel cuore storico di Roma, con il prezioso contributo di medici specialisti di varie discipline. Lo scopo degli incontri è quello di porre l’attenzione alla salute della donna. Obiettivo della prima giornata, in programma domani, 20 gennaio, sarà in particolare quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie dell’apparato digerente.

“Le malattie gastroenterologiche sono tra le patologie più comuni nella popolazione italiana – spiega il Policlinico in una nota -. Alcune sono dette funzionali, provocando sintomi senza un corrispondente danno dell’organo, altre sono causate da danno acuto o cronico degli organi indotto da processi infettivi, infiammatori o neoplastici. L’apparato digerente è poi il bersaglio del danno indotto da farmaci o alcol che possono causare manifestazioni molto gravi come ulcere, emorragie digestive, epatiti o pancreatiti. Diverse malattie gastroenterologiche possono avere un decorso lento e tendendo a cronicizzarsi determinano spesso un impatto negativo sulla qualità della vita dei pazienti”.
L’incidenza di queste malattie, il decorso e il trattamento “presentano notevoli differenze di genere” che, ricorda la nota, “non sono legate esclusivamente alla peculiarità biologica dell’individuo e alla sua funzione riproduttiva. La medicina di genere, infatti, tiene conto dei fattori ambientali, sociali e culturali che distinguono i due sessi”.

Nell’ambito del Progetto “Gli incontri di Palazzo Baleani, la salute declinata al femminile” condiviso da Sapienza e AOU Policlinico Umberto I gli specialisti in Gastroeterologia incontreranno le associazioni dei pazienti, i pazienti affetti da malattie gastroenterologiche e tutte le donne (o uomini) che vorranno intervenire, rispondendo alle loro domande e spiegando le finalità del progetto.