Il Dott. Carlo Picco è stato eletto all’unanimità Presidente di Federsanità Anci Piemonte. Il Direttore generale dell’Asl Città di Torino e Commissario dell’Azienda Zero è stato eletto dall’assemblea regionale composta dai Direttori generali iscritti alla federazione e dai rappresentanti in quota Anci.
L’assemblea che si è riunita nella sala riunioni dell’Azienda Zero ha espletato i suoi obblighi statutari nominando anche il comitato direttivo distribuito equamente tra la componente sanitaria e quella degli enti locali.
Per la Componente sanitaria sono stati eletti:
1. Carlo Picco – Direttore generale Asl Città di Torino
2. Francesco Arena – Direttore generale Asl AT
3. Franca Dall’Occo – Direttore generale Asl TO3
4. Giovanni La Valle – Direttore generale AOU Città della Salute Torino
5. Livio Tranchida – Commissario AO Santa Croce e Carle Cuneo
6. Gian Paolo Zanetta – Direttore generale Ospedale Cottolengo
7. Gianfranco Zulian – Direttore generale AOU Maggiore della carità di Novara
Per la Componente Anci sono stati eletti
1. Angelo Barbaglia – Sindaco Cureggio (NO) e direttore CISS Borgomanero
2. Vincenzo Camarda – Consigliere comunale Città di Torino
3. Mauro Durbano – Vicesindaco Ceresole Reale e vice presidente Ires Piemonte
4. Pier Giuseppe Genovese – Sindaco Città di Susa (TO)
5. Elisabetta Pederigo – Assessore comune di Valdilana (BI)
6. Roberto Pella – Sindaco Valdengo (BI) e Vicepresidente vicario Anci Nazionale,
7. Alessandro Stecco – Consigliere Città Vercelli
Piero Rolando Perino – Sindaco di Pascorsano (TO) è stato invece nominato componente dell’Osservatorio sulle buone pratiche socio-assistenziali che nasce da una collaborazione tra Agenas – Federsanità – Anci e Ifel
Il Neo presidente ha nominato anche i due vice presidenti: Alessandro Stecco (vicario) e Vincenzo Camarda
Ringraziando tutti i partecipanti per la fiducia accordatagli, il dott. Picco sottolinea l’importanza del lavoro di squadra: “lavorare con l’obiettivo comune dell’integrazione socio sanitaria, con il coinvolgimento delle aziende sanitarie, dei comuni, dei Consorzi socio assistenziali e delle associazioni di volontariato attraverso progettualità di coprogettazione. Confermiamo la collaborazione con la Confederazione nazionale mantenendo salda la nostra impronta regionale attraverso proposte concrete su progetti e formazione negli ambiti di competenza della nostra mission federale”.
Scopo di Federsanità Anci Piemonte è quello di assicurare un collegamento tra Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e il sistema delle autonomie locali per la più alta integrazione dei servizi sanitari con quelli socio-assistenziali, tutelando globalmente le funzioni e le attività delle Aziende associate e degli Enti Locali nel rispetto delle esigenze di salute delle comunità locali e della normativa regionale in materia.
La Federazione ha il compito di supportare e coadiuvare il coordinamento delle attività degli enti associati e proporre linee di indirizzo comuni; di promuovere iniziative di studio sui temi della tutela e del governo della salute pubblica; di attivare organismi di assistenza tecnico-giuridica per gli associati.
La Federazione persegue il coordinamento dei propri associati per affermare il ruolo istituzionale, al servizio della salute dei cittadini, nell’ambito della società piemontese, costituendo per questo i rapporti necessari e permanenti con gli organi istituzionali e di rappresentanza della Regione, delle altre associazioni delle autonomie, oltre ad avere rapporti con organizzazioni sociali, della cooperazione e del volontariato, culturali, sindacali, economiche, professionali, politiche, con il solo intento di concorrere al migliore sviluppo della qualità ed efficacia del sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale. Federsanità Anci Piemonte partecipa ai processi istituzionali in atto per il rafforzamento unitario del sistema delle autonomie piemontesi.