Natalità e denatalità: fotografie di sviluppo del paese

Federsanità

In Italia in pochi decenni il tasso di natalità è sceso da 2,67 figli per donna fertile a 1,24 e, al tempo stesso la diminuzione del numero di persone in età fertile nel nostro paese è calato del 4% in 18 anni. Il combinato disposto tra la persistente denatalità ed il continuo aumento della longevità conduce a stimare che nel 2050 la popolazione non fertile sarà quantitativamente pari alla popolazione fertile. Un quadro allarmante su diversi fronti, in particolare quello politico e sociologico, con un forte impatto sullo sviluppo e l’avanzamento del nostro Paese.

Il convegno Natalità e denatalità: fotografie di sviluppo del paese, organizzato da Federsanità ANCI Veneto, si è svolto oggi, giovedì 9 marzo, al Centro Culturale Altinate presso l’Auditorium San Gaetano di Padova. Presenti esperti di sociologia, medicina, economia politica, specialisti del mondo accademico oltre a rappresentanti delle istituzioni nazionali come Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità ANCI tra i patrocini nell’evento, e l’On. Elena Bonetti, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, il Coordinatore nazionale Comitato Percorso Nascita del Ministero della Salute Gianfranco Jorizzo, e locali come Manuela Lanzarin, Assessore alla sanità e alle politiche sociali della Regione Veneto.

Inquadrare in maniera completa l’attuale situazione, capirne le cause, monitorarne gli effetti condividendoli con la comunità è un modo per sensibilizzare e rendere consapevoli stakeholder e specialisti, e trovare rimedi sociali e politici, efficaci e tempestivi, al fine di scongiurare scenari futuri ancora più negativi.

Il Convegno infatti, ha offerto uno spazio di confronto su materie divenute di vitale importanza per l’agenda politica nazionale e regionale: nel corso della giornata sono state affrontate varie tematiche, tra cui l’evoluzione della natalità dai primi anni del ‘900, il ruolo della scuola nell’educazione alla fertilità, oltre ai temi dell’endometriosi, della procreazione assistita ed infine interventi della politica su sostegno alle famiglie e incremento alla natalità.