Giovanni Iacono rieletto Presidente di Federsanità Anci Sicilia

Federsanità

L’assemblea congressuale di Federsanità Anci Sicilia, ha rieletto come Presidente, all’unanimità, Giovanni Iacono, assessore al Comune di Ragusa.

All’assemblea hanno voluto portare il loro saluto la Presidente Nazionale Tiziana Frittelli, direttore generale all’AO San Giovanni Addolorata a Roma, il Dirigente Generale del Dipartimento pianificazione strategica dell’Assessorato regionale alla salute Mario La Rocca.
Ai lavori dell’Assemblea hanno partecipato Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere siciliane, Amministratori locali dei Comuni di Anci Sicilia, l’Associazione ‘Casa Famiglia Rosetta’ (che gestisce Centri di riabilitazione neuro psico-motoria in Sicilia).

A conclusione della relazione di Iacono, tutti gli interventi sono stati di apprezzamento e di riconoscimento per l’operato e i risultati tangibili di questi anni con le tante iniziative in cui Federsanità Sicilia è stata protagonista non solo a livello regionale, ma in ambito nazionale, dove Iacono ha ricoperto il ruolo di vice Presidente vicario.

L’assemblea ha anche eletto, all’unanimità, vice Presidente di Federsanità Sicilia Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania ed ha nominato i sei delegati (oltre al presidente delegato di diritto) al Congresso Nazionale Federsanità che si svolgerà a Torino il 26 gennaio 2023.

Federsanità Sicilia è impegnata con la Regione per concorrere allo sviluppo della qualità ed efficacia del Servizio Sanitario, socio sanitario regionale e locale, per la realizzazione, in chiave proattiva, delle strategie di prevenzione e di cura, di piena attuazione del DM 77 che pone molta attenzione agli aspetti sociali, non solo sanitari, nell’offerta dei servizi, nel rapporto salute-ambiente, nella strategia ‘One Health’.

L’assemblea ha anche fatto proprio il nuovo ‘Piano delle rete territoriale di assistenza’ che la Giunta Regionale e il neo Assessore regionale alla salute Giovanna Volo hanno deliberato il 16 dicembre 2022, ponendo in essere il Contratto Istituzionale di sviluppo e il Piano Operativo Regionale per l’attuazione degli interventi previsti nella missione 6 Salute del PNRR e il complesso di interventi per consentire la piena realizzazione della nuova rete territoriale che vede aziende ospedaliere e Comuni impegnati in una grande opportunità di sinergia.

“Questa è la mission di Federsanità – ha concluso Iacono – lavoriamo affinché vi sia una vera politica per la salute/medicina di comunità e della comunità anche con il contributo delle reti civiche della salute, il principio di fondo è l’integrazione socio sanitaria, non bastano le cure mediche senza avere efficaci strumenti di supporto sociale”.

L’Assemblea di Federsanità Sicilia ha anche eletto i delegati al Congresso Nazionale di Torino previsto per il 26 gennaio: (per la aziende sanitarie ) Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’AO Garibaldi Catania, Salvatore Giuffrida, direttore generale AO Cannizzaro di Catania, Raffaele Elia, direttore sanitario ASP 7 Ragusa. (per gli Amministratori comunali ) Paolo Amenta Sindaco di Canicattini e vice presidente Anci Sicilia, On.le Luca Cannata Comune di Avola, Giulio Tantillo Pres. Cons.Comunale Palermo.