Il nuovo Fse determinante per la digitalizzazione del Ssn

Federsanità

Un passo avanti verso la digitalizzazione del Ssn, la lettera di Tiziana Frittelli e Gennaro Sosto

Gentile direttore,
oggi si fa un altro passo verso la completa digitalizzazione del SSN. Le Linee guida per l’attuazione del Fascicolo sanitario elettronico (GU Serie Generale 160, 11/07/2022), dopo la discussione tra Governo e Regioni, diventano la base per l’attuazione e portano l’FSE al centro della discussione e degli obiettivi della sanità ridisegnata dal PNRR. 

Altro tassello importante nella piena definizione del FSE è dettato dal Decreto del Ministro della Salute che ridefinisce i dati essenziali che devono comporre i documenti del FSE (GU Serie Generale n.160, 11-07-2022), che “portano dentro” a tutti i Fascicoli regionali le informazioni e i dati clinici necessari a ricostruire puntualmente la storia del paziente, dall’ospedale fino alle cure domiciliari. 

L’FSE, strategicamente il pilastro della trasformazione digitale della sanità, è il punto di raccolta e l’interfaccia tra l’assistito e tutti i servizi e i professionisti del Sistema Sanitario, e dovrà garantire anche la possibilità di prenotare e pagare le prestazioni, accedere ai servizi di telemedicina, punto informativo e d’empowerment sui percorsi di patologia e di cura.

Una sfida nella sfida, quella di uniformare i contenuti tra tutte le realtà regionali e garantire una standardizzazione a tutti i livelli del Fascicolo, attraverso un piano di potenziamento delineato dal PNRR nei contenuti e negli standard di servizio da raggiungere per ogni Regione.  

Determinante sarà il ruolo svolto dalle Regioni, dai medici di medicina generale, dai farmacisti, dagli operatori sanitari e dalle Aziende Sanitarie, che dovranno essere attente a garantire, per la loro parte, la diffusione e l’accessibilità per gli assistiti e gli operatori e l’interoperabilità tra i Fascicoli regionali.

Tiziana Frittelli
Presidente nazionale Federsanità e Dg Ao San Giovanni Addolorata

Gennaro Sosto
Dg Asl Napoli 3 Sud e Esecutivo Federsanità