Obiettivo della giornata formativa è fornire un quadro dettagliato dei compiti del RUP e degli assistenti al RUP nella fase pubblicistica di affidamento di lavori, servizi e forniture, con un taglio essenzialmente pratico, allo scopo di munire i discenti degli strumenti conoscitivi necessari a superare dubbi interpretativi e problematiche applicative.
Per delineare e comprendere la portata e i limiti di tali compiti è indispensabile:
a) prendere le mosse della vigente normativa in tema di contratti pubblici, ovvero: i) dal D. Lgs. n. 50/2016, per come integrato dalla normativa emergenziale (Legge n. 120/2020 e s.m.i); ii) dal D.P.R. n. 207/2010, nelle parti ancora in vigore; b) delineare un quadro, sia pure sintetico, dell’iter procedimentale in cui si articola e sviluppa una pubblica gara (dalla determina a contrarre alla stipula del contratto), così da comprendere per ciascuna fase della procedura quali sono le attività che il RUP, unitamente ai suoi assistenti, è chiamato a svolgere; c) analizzare le indicazioni sull’operato del RUP fornite dalle Linee Guida ANAC e dalla giurisprudenza di settore ed analizzare i casi di incompatibilità/astensione; d) analizzare distintamente l’operato del RUP a seconda del criterio di aggiudicazione prescelto dalla stazione appaltante: prezzo più basso o offerta economicamente più vantaggiosa; ciò in considerazione del fatto che i compiti del RUP sono particolarmente diversificati a seconda dell’utilizzo dell’uno o dell’altro criterio di aggiudicazione; e) esaminare le ipotesi in cui il RUP può ricorrere ad un affidamento diretto; f) analizzare l’attività del RUP in relazione al c.d. sub-procedimento di valutazione dell’anomalia delle offerte, tenuto conto dell’impatto che tale sub-procedimento riveste sia in relazione alla gestione della fase esecutiva del contratto, sia in relazione alla verifica del rispetto nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto dei minimi retributivi di cui al CCNL.
Il corso è gratuito per il personale delle Aziende Associate a Federsanità ANCI. Per le Aziende non associate è richiesto un contributo di 200€ per singolo partecipante, 500€ ogni 3 partecipanti. Per tutte le ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.