Compiti del RUP e del DEC nella fase esecutiva del contratto di appalto

Federsanità

L’obiettivo della presente giornata formativa è fornire ai discenti un quadro dettagliato dei compiti RUP, del DEC e degli assistenti al RUP e al DEC nella fase esecutiva del contratto di appalto o di concessione, con un taglio essenzialmente pratico, allo scopo di munire i discenti degli strumenti conoscitivi necessari a superare dubbi interpretativi e problematiche applicative.
Per comprendere la portata e i limiti di tali compiti è indispensabile:

a) delineare, in prima istanza, un quadro generale dei compiti del RUP, del DEC e degli assistenti al RUP e al DEC nella fase esecutiva del contratto, anche alla luce del D.M. n. 49/2018;
b) analizzare distintamente le fonti che regolano la fase esecutiva del contratto: a) il capitolato di gara; b) l’offerta tecnica dell’esecutore; c) il contratto di appalto; ai ni della corretta gestione della fase esecutiva del contratto, assume infatti una portata nevralgica la corretta redazione del Capitolato e del Contratto di appalto, atteso che la non corretta e/o puntuale formulazione di tali atti può generare fattispecie patologiche della fase esecutiva;
c) esaminare gli adempimenti funzionali all’avvio del contratto, con particolare riguardo agli strumenti di verifica della clausola sociale di assorbimento del personale dell’impresa uscente, ove prevista, ed alle verifiche dei soggetti identificati quali subappaltatori e subcontraenti;
d) analizzare l’iter della fase esecutiva, dall’avvio del contratto al certificato di ultimazione dei lavori, dettagliando per ciascuna fase i compiti del RUP, del DEC, e dei relativi assistenti;
e) esaminare i casi di esecuzione d’urgenza ed il provvedimento necessario a tal ne, i casi di esecuzione ritardata del contratto e le possibili conseguenze;
f) esaminare l’avvio “standardizzato” dell’esecuzione del contratto, il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto e il contraddittorio con l’impresa;
g) analizzare la fattispecie della sospensione dell’esecuzione, il ruolo del direttore dell’esecuzione, il verbale di sospensione, il contraddittorio con l’impresa, la trasmissione al RUP per i provvedimenti di competenza, ed il verbale di ripresa del servizio;
h) esaminare le ipotesi di esercizio del recesso della stazione appaltante;
i) analizzare la disciplina delle riserve e dell’accordo bonario, ed in particolare, le modalità di iscrizione delle riserve, i termini per iscrivere le stesse, la decadenza, il limite all’iscrizione delle riserve, le controdeduzioni del direttore lavori;
j) analizzare la disciplina della contabilità delle prestazioni e dei pagamenti;
k) esaminare, in ultimo, la fase dell’ultimazione delle prestazioni e la redazione del relativo certificato.


Il corso è gratuito per il personale delle Aziende Associate a Federsanità ANCI. Per le Aziende non
associate è richiesto un contributo di 200€ per singolo partecipante, 500€ ogni 3 partecipanti. Per
tutte le ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.