Il 17 maggio secondo appuntamento con i webinar formativi di Federsanità

Federsanità

“La lezione della pandemia per l’infection control” è il titolo dell’evento, che si articolerà attraverso gli interventi di Tiziana Frittelli (Dg AO San Giovanni Addolorata Roma e Presidente Federsanità); Massimo Andreoni (Tor Vergata di Roma e Simit), Pasquale Giuseppe Macrì (Asl Toscana Sud Est), Flavia Loggia (Loggia Industria SRL) e Fabrizio Zu­ranieri (Resp. Scient. progetto e brevetto SARC).

La pandemia da coronavirus che sta flagellando gran parte del mondoa nell’ultimo anno, si inserisce all’interno di una situazione epidemiologica particolarmente grave, rappresentata anche in Italia dalle infezioni da batteri multi-resistenti. Infatti, le infezioni ospedaliere sono una delle maggior cause di mortalità nel paziente ricoverato e hanno acquisito negli ultimi anni un rilevante peso nella gestione dei pazienti ospedalizzati sia in termini prognostici che economici. Ed è su questo tema che si concentrerà il secondo appuntamento con i webinar promossi da Federsanità Anci Lazio, in collaborazione con Federsanità Nazionale, rivolti allo staff delle direzioni strategiche delle aziende sanitarie associate.

“La lezione della pandemia per l’infection control” il titolo dell’appuntamento in programma lunedì, 17 maggio, a partire dalle ore 11.30.

Ad introdurre i lavori sarà Tiziana Frittelli, Dg AO San Giovanni Addolorata Roma e Presidente Nazionale Federsanità.

I successivi interventi:

  • INFEZIONI OSPEDALIERE: IL QUADRO IN ITALIA. QUALI AZIONI PREVENTIVE METTERE IN ATTO DOPO LA PANDEMIA?
    Massimo Andreoni, Direttore UOC Malattie Infettive Policlinico Tor Vergata di Roma e Direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT).
  • VACCINAZIONI DI MASSA TRA OBBLIGHI E DOVEROSITÀ
    Pasquale Giuseppe Macrì, Direttore UOC Medicina Legale Asl Toscana Sud Est.
  • INFEZIONI: UNA CASE HISTORY ITALIANA SU COME FARE IMPRESA ETICA A TUTELA DELLA SALUTE
    Focus sulla fotocatalisi: risultati del progetto di ricerca
    Flavia Loggia, Marketing manager Loggia Industria SRL; Fabrizio Zu­ranieri, Resp. Scient. progetto e brevetto SARC.